Presentazione del libro
>sotto la cenere<

trattoria Al Posto di Conversazione
Via Marconi 22 Remanzacco UD

venerdì 17 marzo 2017 ore 18.30

presentazione del libro > SOTTO LA CENERE<
di Francesca Sartori
Capponi Editore

sarà presente l’autrice  
ingresso libero

20 dicembre 2014. La vita di Kathrine Hopkins, giovane giornalista, è scandita solo dai tediosi ritmi del suo lavoro londinese. Jodie Kantville, una vecchia amica del liceo, la contatta dopo anni di silenzio e le rivela un segreto sconvolgente: è convinta di aver vissuto un’altra vita. Kat è inizialmente turbata, ma accetta di aiutare l’amica a ricostruire la sua storia.

Grazie ai vaghi ricordi di Jodie, l’attenzione di Kat si rivolge al mistero secolare che attanaglia la città di Colchester, nella contea dell’Essex. Nella notte fra il 17 e il 18 marzo 1901, il castello di Colchester è stato oggetto di un inspiegabile incendio che ha tolto la vita agli ultimi discendenti della famiglia nobile: Cristina ed Eric Colchester e alla loro figlia. Pochi giorni dopo anche la sorella di Eric, Lucille, scompare misteriosamente nel nulla.

Così Kat, insieme a Jodie e Jack Norbert, bisnipote di Lucille, si mette alla ricerca di una donna scomparsa più di cento anni prima, con la volontà di scavare sotto la cenere e le macerie di Colchester Castle, e scovare la misteriosa relazione che intercorre fra quel rovinoso incendio, la sparizione di Lucille, e la precedente vita di Jodie; finché anche il suo cuore sarà travolto dalla forza frenetica e pura di un nuovo amore inaspettato.

BIOGRAFIA

Francesca Sartori è nata a Udine nel 1998. Si è diplomata al Liceo scientifico Marinelli e studia Lettere all’Università degli studi di Udine. A 16 anni ha iniziato a scrivere il suo primo romanzo “Sotto la cenere”, terminato poco tempo fa e appena pubblicato.

 

lezione d’arte
Realismo Magico

Al Posto di Conversazione
Via Marconi 22 Remanzacco UD tel. 3466640977
in collaborazione con
Formae Mentis Gruppo di Ricerca Artistico Culturale
del Friuli Venezia Giulia
presenta venerdì 3 marzo 2017 alle ore 20.30
Realismo Magico

lezione d’arte a cura del prof.
Giuseppe Raffaelli
ingresso libero

Prima o dopo la lezione c’è il servizio di cucina con menù di quaresima, prenotazione 3466640977

Collezione Facchini
>La meglio gioventù<

locandina-collezione-facchini

Una famiglia friulana, un percorso attraverso la storia del paese. Con un’esposizione di opere visive e cimeli, ma anche di documenti fotografici e di testi, al “Posto di Conversazione” di Remanzacco dal 16 gennaio al 1 marzo, una famiglia del nostro Friuli, la famiglia Facchini, si racconta e racconta i suoi incroci con la storia di questo paese. Come “la meglio gioventù” del secolo scorso, infatti, anche i Facchini hanno lasciato le loro piccole tracce nella recente storia italiana. Ad accompagnare il loro percorso l’amore per l’arte e la creatività che ha segnato la vita di Elio dalle prime esperienze alla scuola mosaicisti di Spilimbergo, all’emigrazione a Milano negli anni ’50, fino a lasciare tracce del proprio operato in alcune fra le più famose tombe del Cimitero Monumentale e nel Santuario di Santa Rita sui Navigli. Con lui Vilma, lombarda del sud che ha voluto e abbracciato il “suo” Friuli, grande disegnatrice e animatrice della vita artistica dei pittori milanesi degli anni ’70 e ’80 con le sue impareggiabili serate conviviali. In 50 anni di vita insieme i Facchini hanno creato una piccola e preziosa collezione di opere che ora i figli desiderano consegnare a chi possa custodirle con il cuore.

trattoria a km 0 Via Marconi 22 Remanzacco